Clicca sulle foto per ingrandirle.
La Commodore MPS 801 è una Matrix-printer messa in vendita nel 1984. MPS è l'acronimo di Matrix Printer System. Fu una delle prime stampanti offerte da Commodore per i suoi home computer. La stampante utilizza carta di tipo continuo piegata a ventaglio. La risoluzione di stampa è una matrice 6x7 a 10 caratteri / pollice. La velocità di stampa è di circa 50 caratteri al secondo.
A causa della sua testina di stampa 7 pin, i caratteri con discendenti non possono essere creati. Questo è stato poi reso possibile attraverso alcuni trucchi del software. La stampante supporta solo la stampa unidirezionale (cioè solo quando la testina si muove da sinistra a destra ). Sulla via del ritorno verso sinistra, la testina di stampa è inattiva, questo rende la stampante molto lenta, rispetto ai modelli successivi . L'interfaccia per il computer è: IEEE-488, il bus seriale per il C64 .
La stampante non è stata prodotta da Commodore, ma è stata prodotta dalla società giapponese Seikosha , una filiale del costruttore degli orologi Seiko. A quel tempo, Seikosha è stato uno dei più grandi produttori di stampanti in tutto il mondo, anche per Atari , come ad esempio la stampante Atari 1029 .
Oltre all set di caratteri ASCII, la 801 può anche stampare tutti i caratteri grafici Commodore. Oltre al testo era in grado di stampare grafica .
Per la gestione manuale della carta c'era una manopola meccanica sul lato destro della stampante.
Per la stampa è stato utilizzato il sistema Unihammer di Seikosha. Non ci sono più aghi nella testina di stampa, ma dietro la carta delle lamelle creano un punto quando si preme sulla carta, per questo motico la stampante era piuttosto rumorosa.
Dati tecnici:
Print method: matrix print (unihammer-system)
Dot matrix: 6x7-Dots
Character height: 2,82 mm
Row length: max. 80 Columns
Row distance: 6 Z/inch in char mode, 9 Z/inch in graphics mode (1 inch = 2,54 cm)
Print speed: 50 chars/sec.
Print method: unidirectional print
Paper transport: tractor
Ink-ribbon type: 2-parts cassette with exchangeable ink reservoir
Paper width: 4,5 to 8 inch
Copies/carbon copies: original + 2 carbon copies
Graphics: dot-matrix, 7 vertical dots/column
Weight: approx. 4,8 kg
Price: approx. 795,- DM (Year 1984)
Nessun commento:
Posta un commento