18 settembre 2011

Sinclair ZX Spectrum +3 (dalla mia collezione)

+ manuale e alimentatore originale


clicca sulla foto per ingrandirla e per visualizzare altre immagini

CPU: Zilog Z80, 3,5 MHZ, 8 bit
ROM: 16 KByte con Sinclair Basic
RAM: 128 KByte
Video: 256 x 192 pixels, 24 x 32 caratteri, 15 colori (8 di base + 7 "bright")
Audio: General Instruments AY-3-8910
Anno: 1987


Le informazioni seguenti sono prese da qui

Dal 1982 furono prodotte varie versioni dello Spectrum: oltre alle prime a 16 e a 48 kB, possiamo ricordare quella con una tastiera vera derivata da quella del Sinclair QL (Spectrum +) e le ultime, dopo l'acquisizione del progetto da parte dell'Amstrad con BASIC esteso, 128 kB di RAM ed il registratore a cassette o il floppy incorporato (Spectrum +2 e Spectrum +3).

Le promesse del governo inglese nel 1985 e la presentazione dello Spectrum 128 (lanciato inizialmente in Spagna con la collaborazione della Inves) che avvenne ufficialmente a Natale dello stesso anno non salvarono la società, che aveva investito troppo nel tentativo di commercializzare QL e C5. Nel marzo 1986 la Sinclair Research fu venduta alla società che era stata la sua più accanita concorrente, la Amstrad di Alan Sugar.

L'Amstrad non fece scomparire lo Spectrum per favorire la sua linea di macchine CPC, anzi lanciò lo ZX Spectrum 128K +2. Dotato di 128Kb di RAM e di una tastiera migliorata, la nuova macchina presentava tre caratteristiche derivate dagli Amstrad CPC 464 e 4128: un registratore a cassette incorporato, una interfaccia joystick "non standard" e soprattutto un chip audio. Così facendo continuò a detenere un alto livello di vendite nella fascia bassa del mercato, e le software house ne approfittarono per inserire delle colonne sonore nei loro titoli più recenti (se nel vecchio Speccy l'audio era limitato a un beeper).
Nel 1987 iniziarono a comparire i primi computer a 16-bit e la Amstrad presentò i modelli +3 con disk drive incorporato da 3 pollici ereditato dal CPC, e +2A come alternative economiche ai suoi CPC6128 e CPC464. Le macchine furono ampiamente pubblicizzate nel periodo natalizio e riuscirono a ottenere delle vendite accettabili, nonostante i nuovi modelli iniziassero ad avere problemi di compatibilità con lo Spectrum 48 kB.
Con il boom dei 16-bit i possessori di Spectrum si spostarono verso altre piattaforme ma la macchina non scomparve del tutto: la sua economicità e la vastissima libreria di software lo fecero diventare uno dei computer più venduti nei paesi dell'est europeo.

2 commenti:

  1. Non tutti sanno che premendo i tasti QAZ e PLM contemporaneamente all'accensione o al reset si entra in un diagnostico incorporato nel +3 non segnalato dal manuale....
    Esegue un test di tutta la macchina in sequenza compreso tastiera ula e dirive che spesso (sig!) ha la cinghia di trascinamento del dischetto lenta/rotta....

    RispondiElimina
  2. Wow! Questa la devo provare! Thanks.

    RispondiElimina