10 settembre 2011

Olivetti Prodest PC1 hd (dalla mia collezione)

+ monitor originale, manuali originali e DOS 3.2


clicca sulla foto per ingrandirla e per visualizzare altre immagini

CPU: NEC V40, 8 MHz (clone Intel 80188)
RAM: 512 KB o 640 KB nella versione PC1-hd
Video: CGA, 320x200, 640x200, 4 colori principali
Audio: beeper integrato, volume regolabile
Anno: 1988
S.O.: DOS 3.2, floppy da 720 KByte


Le informazioni seguenti sono prese da qui

Nel 1988 Olivetti decise di lanciare il suo Prodest PC 1, un computer destinato al mercato home/educational, basato – a differenza dei precedenti PC 128 e PC 128 S – su tecnologia più o meno fatta in casa. Nel 1988, un computer basato su NEC V40 (16 bit con data bus a 8 bit, simile ma non pin compatible con l’Intel 80188) e grafica CGA, pur in un mercato meno evoluto di quello americano, rappresentava tutt’altro che la leadership tecnologica espressa solo pochi anni prima con prodotti professionali come M20 e M24.

Un punto su cui PC 1 non deludeva è il design: simile al PC 128 ma più curato, caratterizzato dal formato all-in-one, tipico degli home computer di una volta, con uno o due lettori floppy nella parte alta e la possibilità d’installare un hard disk, il computer aveva un look originale.

Dal punto di vista tecnico, oltre alla citata CPU NEC V40 e alla grafica CGA, il PC1 disponeva di 512KB di memoria RAM, un potente beeper al comparto audio, una tastiera XT da 83 tasti accompagnata da mouse e un’uscita per il collegamento alla TV (in alternativa era possibile acquistare un monitor a fosfori verdi).
Il prezzo di vendita di un PC1 discretamente accessoriato si avvicinava al milione: una cifra sufficiente nel 1988 a portare a casa un Amiga. In estrema sintesi, in un mercato nazionale ancora dominato dagli home a 8bit, in cui iniziavano a farsi strada le fantastiche piattaforme a 16bit, il PC1 non godeva di alcun vantaggio competitivo

3 commenti:

  1. Anche io sono appassionato dell'Olivetti Prodest PC1, che è stato il mio primo PC.
    Sono riuscito, tramite un'espansione di mia fabbricazione, a collegarci un'hard disk (scheda CF!) una scheda VGA e la mitica sound blaster!

    Sono anche interessato allo scambio dei vecchi giochi "scatola gialla" per il PC1. Spesso erano customizzati per funzionare sulla macchina.
    Ho aperto anche una pagina su FB, vediamo se riusciamo a fare una lista completa di tutti quelli usciti.

    https://www.facebook.com/OlivettiProdestPC1

    Così insieme possiamo allargare la comunità degli appassionati.

    RispondiElimina
  2. Ho un pc uguale , tastiera monitor e cassetta porta floppidisc. Quale potrebbe essere il suo valore collezzionistico, grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se rispondo ora (meglio tardi che mai :-D), non seguo il blog da tempo. Comunque se è tutto testato e funzioante siamo sulle 150€. Se hai anche la scatola originale in buone condizioni si sale anche a 250€!

      Elimina