4 settembre 2011

Dragon Data - Dragon 32 (dalla mia collezione)

in scatola originale completa di manuali, cavi, alimentatore


clicca sulla foto per ingrandirla e per visualizzare altre immagini

CPU: Motorola 6809E, 0,89/1,78 MHz, 8 bit
ROM: 16 KByte con Microsoft Extended Basic
RAM: 32 KByte espandibile a 64KByte
Video: MC6847, 256 x 192, 8 colori
Audio: 1 voce, 5 ottave in Basic - 4 voci, 7 ottave in codice macchina
Anno: 1982


Le informazioni seguenti sono prese da qui

l Dragon 32 e il Dragon 64 è un home computer prodotto durante l'inizio degli anni ottanta. Simili al TRS-80 Color Computer (CoCo), vennero prodotti per il mercato europeo dall'azienda gallese Dragon Data. Il numero di modello si riferisce alla memoria del sistema, 32 o 64 Kbyte.
[modifica] Storia

All'inizio degli anni ottanta il mercato degli home computer nel Regno Unito ebbe una crescita esponenziale. Quasi ogni mese veniva messa in commercio una nuova macchina e nell'agosto 1982 la Dragon Data entrò nel mercato con il Dragon 32; il Dragon 64 arrivò l'anno successivo. I computer erano basati sul Motorola 6809E a 0.89 Mhz. Il sistema vendette bene e questo spinse diversi sviluppatori a programmare software per la macchina. Poco dopo la presentazione della macchina venne fondata anche la "Dragon User" una rivista dedicata al sistema.
Nel mercato domestico i videogiochi erano una potente attrattiva e il Dragon era dotato di limitate capacità grafiche quindi nel settore i suoi videogiochi erano mediamente inferiori a quelli della concorrenza. Il Dragon non era in grado di mostrare le lettere minuscole con semplicità e questo era un limite per le applicazioni commerciali. Queste e altre limitazioni resero a lungo andare il Dragon un insuccesso commerciale e nel giugno 1984 la Dragon Data fallì.
Nonostante il fallimento della casa madre il Dragon continuò a vivere a lungo, la sua scheda madre era robusta e il sistema poteva essere personalizzato con facilità, questo spinse molte persone a modificare il loro computer aggiungendovi funzionalità e prolungandone la vita utile.

Nessun commento:

Posta un commento