4 settembre 2011

IBM Personal Computer 5150 (dalla mia collezione)

con 2 Floppy Disk Drive da 5¼ + monitor 5151 MDA + software e manuali originali in italiano



per visualizzare altre immagini clicca qui:
https://www.flickr.com/photos/cezko/sets/72157626250146158/show/


CPU: Intel 8088, 4.77 MHZ (architettura 16 bit, data bus 8 bit, address bus 20 bit)
ROM: con IBM PC Basic C1.10
RAM: 64 KByte
Video: 80 x 24 modalità testo
Audio: altoparlantino integrato
Anno: 1981

Le informazioni seguenti sono prese da qui

L'IBM Personal Computer (IBM 5150), comunemente conosciuto come PC IBM, è un personal computer dell'IBM, primo modello dell'azienda statunitense ad avere un microprocessore come CPU.
Il PC IBM è stato presentato il 12 agosto 1981 e commercializzato dal settembre 1981 all'aprile 1987. Capostipite dei personal computer comunemente usati oggi basati su microprocessori in architettura x86, è stato sostituito dall'IBM Personal Computer XT.

Il termine "PC IBM"

La denominazione "PC IBM" verrà usata in seguito per indicare tutti i personal computer prodotti negli anni seguenti da IBM, la cui architettura hardware negli anni seguenti si afferma prepotentemente sul mercato dando origine anche a un vastissimo numero di cloni noti come "compatibili IBM".
Inizialmente IBM affermò la propria architettura hardware ma con la nascita dei compatibili IBM altri produttori conquistarono grosse fette di mercato e furono in grado di imporre proprie scelte architettoniche. Col passare degli anni IBM divenne sempre meno in grado di imporre proprie scelte architettoniche fino a quando nel 2004 decise di uscire dal mercato dei personal computer ormai diventato troppo competitivo e quindi poco remunerativo.
Oggi con l'uscita di IBM dal mercato dei personal computer i termini "PC IBM" e "compatibile IBM" hanno perso di significato (se non in ambito storico) e sono entrati in disuso.
Oggi l'architettura hardware dei personal computer successori dei PC IBM e dei compatibili IBM viene decisa da vari consorzi in cui sono riunite tutte le maggiori aziende del pianeta impegnate nella produzione di hardware per personal computer.

Il termine "personal computer"

Il termine "personal computer" presente nel nome del computer è usato per evidenziare l'uso del computer da parte di un singolo utente in contrapposizione ai mainframe o ai minicomputer multiutente all'epoca già molto diffusi nelle grandi aziende. Tale termine, tuttavia, era stato coniato negli anni settanta in riferimento all'Apple II, e veniva usato per indicare tutto il segmento di mercato, indipendentemente dal marchio. È con l'IBM Personal Computer, in ragione della grande diffusione che raggiunge, che tale termine si restringe nell'uso con il significato che oggi solitamente gli attribuiamo, cioè di computer basato su architettura Intel, in contrapposizione a Macintosh o altre piattaforme.

Popolarità

La fortuna di tale architettura è derivata anche dal fatto che il PC IBM era stato realizzato utilizzando prodotti normalmente reperibili sul mercato. Questo portò in breve tempo alla realizzazione da parte di molte altre ditte di un consistente numero di cloni con prezzo ridotto e diverse caratteristiche.
Annunciato dalla IBM il 12 agosto del 1981, le consegne iniziarono il mese successivo. Nel primo anno ne furono venduti 200.000. Per confronto, il contemporaneo Sinclair ZX80, popolarissimo ed economico, vendette 70.000 pezzi in un anno. Il successo fu tale che pochi mesi dopo il lancio ne uscirono dei cloni, i famosi PC IBM compatibile.

Caratteristiche

Il PC IBM era basato sul processore Intel 8088 con frequenza di clock di 4,77 MHz. Poteva ospitare fino a 64 kB di memoria sulla motherboard (ma era commercializzato anche con 16 KB). Dotato di 5 slot di espansione con bus 8 bit di cui due erano occupati dall'interfaccia per il floppy disk drive e dalla scheda video CGA (Color Grafic Adapter) che poteva essere collegata anche ad un televisore in quanto forniva il segnale video anche in formato videocomposito (standard NTSC). Era possibile installare altre tre schede di espansione per la memoria da 64 KB ciascuna arrivando a 256 KB. Una tastiera da 84 tasti (10 tasti funzione, non era dotata del tastierino numerico) completava il sistema. Nei primi modelli era previsto un registratore a cassette come memoria di massa, ma probabilmente non furono prodotti senza floppy disk. Il floppy in dotazione era a singola faccia da 5¼ pollici per una capacità formattata di 160 KB. Il drive era di dimensioni full-size ovvero alto il doppio delle attuali unità che occupano gli slot da 5¼ pollici. Non era disponibile un'unità a dischi rigidi.


1 commento:

  1. hello dear,
    can you please tell me where to get the games files in this video
    https://www.youtube.com/watch?v=7z69gJ821T4

    or if you can send me in zip format, IMD or .td0 or any format.

    thank you very much!
    my email is: gorojee@gmail.com
    waiting for your kind reply

    RispondiElimina