25 gennaio 2012

Cabinato Arcade - parte 4 - Finito!

...ho creato un pannello per coprire i bordi del monitor...

...ecco il pannello posizionato sul monitor. Ho aggiunto anche un pulsantino sul tetto del cabinato per l'accensione del PC, e dalle prese d'aria sul retro ho fatto fuoriuscire una porta USB per evitare di aprire ogni volta il retro e spostare il cabinato (che ora pesa molto!)...

...faccio varie prove, cambio la frequenza a 75 hertz e la risoluzione a 800 x 600, poi sistemo un pò il software (MAME32 0.105). Sento la mancanza di una trackball o di uno Spinner per alcuni giochi, vedremo in seguito...

Ecco il cabinato finito! Ho lucidato anche il vetro frontale (che mi è caduto e si è crepato in alto a desta... pazienza), manca solo l'illuminazione ai 3 tasti sotto la plancia, comunque il lavoro è finito!
Chi vuole fare un doppio? Please, Insert Coin to Play!



6 commenti:

  1. Splendido lavoro!!!
    Sono in procinto di partire anche io con un cabinato in progetto, ho tutto il materiale hardware, meno che il mobile...devo improvvisarmi falegname XD
    L'unica cosa è che vorrei evitare di usare il MAME, mi è stato consigliato una piattaforma che gira su Linux ma non ricordo il nome...non è il Mame ma un equivalente...
    In ogni caso ancora complimenti e non preoccuparti della piccola crepa...da un ché di vissuto al cabinato! ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti, comunque non si vede bene ma è una GROSSA crepa, anzi, si era staccato tutto il pezzo e per ora l'ho incollato, ma hai ragione anche tu... un cabinato anni 80 non deve essere perfetto, più è "vissuto" più aumenta il suo fascino ;-).

    RispondiElimina
  3. Uhm...mi dispiace dirlo, ma hai fatto uno scempio! Hai montato un normalissimo monitor 31 khz del PC al posto del suo originale a 15 khz! Sai che la bellezza di quei giochi è proprio quel tipo di qualità di immagine che solo un 15 khz può darti? E se era rotto lo potevi sostituire con una TV!! 10+ per l'impegno, ma un 3- per il monitor!!!!
    Un appassionato

    RispondiElimina
  4. Eh lo so, ci voleva il monitor originale, però a dir la verità dopo un pò di tempo (sarà perchè ci siamo abituati a immagini perfette) ti spacca la vista, oddio... se penso alle ore passate in sala giochi anni fa davanti a quei CRT tremolanti... però oggi lo usa anche mia figlia e non voglio rovinargli la vista! Per ora lo lascio così! ;-)

    RispondiElimina
  5. ^^ sono contento che hai pubblicato il mio mess, era un po' cattivello :) Comunque, il discorso tremolio, era dovuto ad una non buona impostazione dei trimmer della scheda del monitor (troppo bianco fa trabballare lo schermo per esempio) e per gli occhi, se ricordi, molti usavano mettere i vetri tendenti al verde come le bottiglie d'acqua. Per quello che riguarda il problema vista, sono sicurissimo che tu ti sbagli. I normali monitor PC a 31 khz, cosi come le nuove Tv "piatte", non distinguono bene la definizione degli sprite inviati dal gioco, cosi da renderlo meno perfetto e più difficile all'occhio umano di percepire quello che stiamo vedendo! Cosi si che l'occhio si affatica! Soluzione poco costosa da apportare (oggi che esistono i mercatini dell'usato) quando un MonArc "muore" è quella di utilizzare un comune TV a tubo catodico, perfettamente idoneo alla sostituzione di un monitor arcade. Grazie, e cmq ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  6. Ok, però ricordo anche dei dot-pitch esagerati :-) ...ed ho usato il monitor PC anche per le basse emissioni elettromagnetiche. Grazie dei commenti e dei consigli.

    RispondiElimina