...ho creato un pannello per coprire i bordi del monitor...
...ecco il pannello posizionato sul monitor. Ho aggiunto anche un pulsantino sul tetto del cabinato per l'accensione del PC, e dalle prese d'aria sul retro ho fatto fuoriuscire una porta USB per evitare di aprire ogni volta il retro e spostare il cabinato (che ora pesa molto!)...
...faccio varie prove, cambio la frequenza a 75 hertz e la risoluzione a 800 x 600, poi sistemo un pò il software (MAME32 0.105). Sento la mancanza di una trackball o di uno Spinner per alcuni giochi, vedremo in seguito...
Ecco il cabinato finito! Ho lucidato anche il vetro frontale (che mi è caduto e si è crepato in alto a desta... pazienza), manca solo l'illuminazione ai 3 tasti sotto la plancia, comunque il lavoro è finito!
Chi vuole fare un doppio? Please, Insert Coin to Play!
Splendido lavoro!!!
RispondiEliminaSono in procinto di partire anche io con un cabinato in progetto, ho tutto il materiale hardware, meno che il mobile...devo improvvisarmi falegname XD
L'unica cosa è che vorrei evitare di usare il MAME, mi è stato consigliato una piattaforma che gira su Linux ma non ricordo il nome...non è il Mame ma un equivalente...
In ogni caso ancora complimenti e non preoccuparti della piccola crepa...da un ché di vissuto al cabinato! ;)
Grazie dei complimenti, comunque non si vede bene ma è una GROSSA crepa, anzi, si era staccato tutto il pezzo e per ora l'ho incollato, ma hai ragione anche tu... un cabinato anni 80 non deve essere perfetto, più è "vissuto" più aumenta il suo fascino ;-).
RispondiEliminaUhm...mi dispiace dirlo, ma hai fatto uno scempio! Hai montato un normalissimo monitor 31 khz del PC al posto del suo originale a 15 khz! Sai che la bellezza di quei giochi è proprio quel tipo di qualità di immagine che solo un 15 khz può darti? E se era rotto lo potevi sostituire con una TV!! 10+ per l'impegno, ma un 3- per il monitor!!!!
RispondiEliminaUn appassionato
Eh lo so, ci voleva il monitor originale, però a dir la verità dopo un pò di tempo (sarà perchè ci siamo abituati a immagini perfette) ti spacca la vista, oddio... se penso alle ore passate in sala giochi anni fa davanti a quei CRT tremolanti... però oggi lo usa anche mia figlia e non voglio rovinargli la vista! Per ora lo lascio così! ;-)
RispondiElimina^^ sono contento che hai pubblicato il mio mess, era un po' cattivello :) Comunque, il discorso tremolio, era dovuto ad una non buona impostazione dei trimmer della scheda del monitor (troppo bianco fa trabballare lo schermo per esempio) e per gli occhi, se ricordi, molti usavano mettere i vetri tendenti al verde come le bottiglie d'acqua. Per quello che riguarda il problema vista, sono sicurissimo che tu ti sbagli. I normali monitor PC a 31 khz, cosi come le nuove Tv "piatte", non distinguono bene la definizione degli sprite inviati dal gioco, cosi da renderlo meno perfetto e più difficile all'occhio umano di percepire quello che stiamo vedendo! Cosi si che l'occhio si affatica! Soluzione poco costosa da apportare (oggi che esistono i mercatini dell'usato) quando un MonArc "muore" è quella di utilizzare un comune TV a tubo catodico, perfettamente idoneo alla sostituzione di un monitor arcade. Grazie, e cmq ottimo lavoro!
RispondiEliminaOk, però ricordo anche dei dot-pitch esagerati :-) ...ed ho usato il monitor PC anche per le basse emissioni elettromagnetiche. Grazie dei commenti e dei consigli.
RispondiElimina