30 maggio 2013

Jurassic News n°46 - 47

Segnalo con enorme ritardo l'uscita di altri 2 numeri di questa fantastica rivista digitale (ero rimasto al n°45).

Jurassic News n°47

"Colmiamo in questo numero la mancanza finora della presentazione delle macchine della americana Tandy Radio Shack che nei primi anni '80 ha detto la sua autorevole parola sull'argomento.
Il Color Computer (confidenzialmente "CoCo") è il modello home-casalingo della serie di macchine per vocazione dedicate al piccolo business.
Un'altra "toppa" la stiamo colmando parlando da un po' di videogiochi. E' sempre stato un argomento marginale nella nostra pubblicazione ma intendiamo rivolgere ora maggiore attenzione ad un comparto della retro informatica che sorprendentemente è resistito meglio di qualunque altro al passare del tempo.
Come vedete stiamo cercando, con il fondamentale aiuto di persone di buona volontà che hanno deciso di collaborare fattivamente, di rispondere alla critiche relative alla non considerazione di particolari argomenti e/o sistemi. Significativa in questo senso è la rubrica "Commodore Club" che la rivista sta ospitando da qualche numero.

Speriamo di avere presto anche una analoga "Sinclair Club", altrimenti raccoglieremmo le giuste rimostranze degli adepti delle macchine Sinclair..."
Link: http://www.jurassicnews.com/Corrente_47.asp


Jurassic News n°46

"Il NewBrain è un sistema costruito in Inghilterra che non ha molti adepti in Italia, forse perché pur essendovi importato, è durato pochi mesi e comunque non si è distinto troppo rispetto alla agguerrita concorrenza dei primi anni ottanta.
Nella prova hardware ne esaminiamo tutte le caratteristiche, i pregi e i difetti di un sistema nato per crescere molto ma che è rimasto in un certo senso un bambino.
Il Desk Top Publishing è un comparto applicativo che, forse solo secondo al CAD, ha fatto intravvedere le potenzialità di una macchina, il calcolatore, applicate ad un lavoro precedentemente solo umano. Forse è per questo che sono fiorite le iniziative delle software house per produrre la loro killer-application. Ma che lotta, con la memoria scarsa, il video blocchettoso, i font tutti da inventare... Forse è per queste difficoltà tecniche che la storia raccontata da Jb72 ci appare così affascinante.
Ma perché si comprava l'home? Per giocare, bravi! Antonio ci guida alla scoperta di un titolo per il Commodore 64: Terramex. Sembra che sia più di un gioco, addirittura un kit per costruire videogiochi... leggete e ne saprete di più."
Link: http://www.jurassicnews.com/Corrente_46.asp


Nessun commento:

Posta un commento