Film USA del 1983 diretto da John Badham con Matthew Broderick.
Trama:
Il diciassettenne David, ha una grande passione: il computer. Con questo ci fa un po' di tutto, compreso l'alzare i mediocri giudizi scolastici suoi e della sua amica Jennifer. Senonchè un giorno, dopo aver eseguito un programma che analizza tutti i numeri telefonici di una zona, si collega con Joshua, il super cervellone della Difesa degli Stati Uniti (N.O.R.A.D.) che gli propone di giocare alla guerra nucleare. David, ignorando per il momento chi sia in realtà il suo pericoloso interlocutore, accetta, salvo poi ad interromperlo subito quando si rende conto di quello che sta facendo. Ma Joshua, che in realtà faceva sul serio, continua il "gioco", mettendo in crisi tutto l'apparato difensivo.
Un classico degli anni 80, quando ancora non si sapeva niente di hackers, virus, e intelligenza artificiale.
Realizzato per l'allora considerevole cifra di 12 milioni di dollari statunitensi il film fu un enorme successo al botteghino, raccogliendo oltre dieci volte la somma spesa.
Ma qual'era il computer che usava David e che tutti sognavamo?
Era l'IMSAI 8080! Venduto dal 1975 e basato sulla CPU Intel 8080. Ha un cabinet colore blu e due file di bottoni, rossi e blu, sul frontale che servivano per il caricamento “byte to byte” dei programmi in memoria.
Ecco alcuni video da YouTube:
Esempio di programmazione:
Altro esempio con output a video:
Nessun commento:
Posta un commento