Non è un bel periodo per il mondo dell’IT. Si è spento ieri, infatti, Dennis Ritchie considerato uno dei pionieri dell’informatica moderna, co-autore, insieme a Ken Thompson del sistema operativo UNIX e del linguaggio di programmazione C. Il suo libro, “Linguaggio C”, scritto insieme a Brian Kernighan, è ritenuto uno dei pilastri della programmazione da generazioni di programmatori.
Ritchie si è spento all’età di 70 anni e a dare la notizia è stato il suo ex collaboratore dei Laboratori Bell, dove Rtichie iniziò il suo lungo lavoro di informatico, Robert Pike. “Il mondo ha perso una mente davvero grandiosa” ha dichiarato Pike, e non si può non essere d’accordo.
C, infatti, è ancora oggi il linguaggio di programmazione più usato di tutti i tempi esenza UNIX, molto probabilmente, non avremmo Linux, Mac OS X, BSD solo per citare i più famosi e usati tra i sistemi operativi basati sulla creazione di Ritchie e Thompson.
Nel 1983, Ritchie e Thompson ricevettero il premio Turing per il contributo allo sviluppo della teoria generica dei sistemi operativi e specialmente per UNIX. Nel 1990, poi i due ricevettero l’IEEE Richard W. Hamming Medal dall’ Institute of Electrical and Electronics Engineers “per avere dato origine al sistema operativo UNIX e al linguaggio di programmazione C”, mentre nel 1998 l’allora presidente Bill Clinton consegnò loro laMedaglia Nazionale della Tecnologia come riconoscimento agli enormi passi fatti dall’informatica grazie a UNIX e C. Infine, proprio quest’anno, Ritchie e Thompson sono stati insigniti del Japan Prize for Information and Communications per il “lavoro pioneristico svolto nello sviluppo del sistema operativo UNIX”.
Nato a Bronxville, New York, Ritchie si era laureato ad Harvard in Fisica e Matematica Applicata e nel 1967 iniziò a lavorare al Bell Labs’ Computing Sciences Research Centerdove insieme a Thompson diede vita a UNIX. Il suo ultimo incarico, che ha ricoperto fino al momento della pensione nel 2007 è stato quello di capo del System Software Research Department presso Lucent Technologies. Come si dice in questi casi, l’informatica ha perso uno dei suoi padri fondatori e a noi resta la sua grandiosa eredità.
Qui di seguito, il video in cui Ritchie e Thompson raccontano la nascita, la struttura e l’utilizzo di UNIX. (c.c.)
Qui di seguito, il video in cui Ritchie e Thompson raccontano la nascita, la struttura e l’utilizzo di UNIX. (c.c.)
Nessun commento:
Posta un commento