Clicca sulle foto per ingrandirle.
L' Atari XE Video Game System ( Atari XEGS ) è una console rilasciata da Atari Corporation nel 1987. Basato sul computer Atari 65XE, l' XEGS è compatibile con la libreria software esistente Atari 8-bit. Funziona come una console indipendente o come computer con l'aggiunta della sua tastiera appositamente progettata.
In modalità computer, è in grado di utilizzare la maggior parte di periferiche rilasciate per la linea di computer 8-bit.
In pratica, la XEGS è essenzialmente un Atari 65XE riconfezionato, una mossa non diversa da quella adottata per l' Atari 5200, che è effettivamente un computer Atari 400/800 riconfezionato. Tuttavia, a differenza del 5200, il XEGS è ancora compatibile con l'attuale gamma di software per computer a 8-bit Atari e periferiche , e quindi potrebbe funzionare come un home computer.
La console è stato concepita nel tentativo di aumentare la quota di mercato delle console Atari e di fornire un computer e una console di gioco sofisticata in un unico dispositivo, che potrebbe convincere più rivenditori e sviluppatori di software a supportare la piattaforma.
La console non fu un successo. Il sistema co-esisteva con l'Atari 2600 Jr. e l'Atari 7800 sugli scaffali dei negozi.
L' XEGS integra una versione Atari 8-bit del gioco Missile Command ed erano disponibili due modelli, il modello base con un joystick standard CX-40 di colore grigio, e il modello bundle deluxe con il joystick e due periferiche: una tastiera, che lo trasforma in un home computer, e la light-gun XG-1, la prima pistola ottica prodotta da Atari, che è anche compatibile con l'Atari 7800 e il 2600
L' XEGS può utilizzare le normali periferiche Atari 8-bit , permettendo l'uso di dispositivi come unità disco, modem e stampanti.
Anno: 1987
Prezzo: US$199
Media: ROM cartridge
CPU: MOS Technology 6502C
Memory: 64KB RAM
Display: 384 x 240 (overscan) 256 color palette
Compatibilità: Atari 8-bit computers
Predecessore: Atari 7800
Successore: Atari Jaguar